Pages Menu
RssFacebook

Postato on dic 15, 2014 in cellulari | 0 commenti

Indici SAR: quali telefonini emettono più radiazioni elettromagnetiche?

Indici SAR: quali telefonini emettono più radiazioni elettromagnetiche?

Come tutti sappiamo, se ne facciamo un uso molto prolungato e continuo, il cellulare può essere molto dannoso per la salute a causa delle onde elettromagnetiche emanate. Il SAR (Specific Absorption Rate) è una scala usata a livello mondiale per misurare il livello delle radiazioni dei cellulari che vengono assorbite dal nostro cervello. I produttori di telefonini sono obbligati a rendere noto sul prodotto il SAR testato per il singolo modello.

Come si calcola il SAR?

Il tasso di assorbimento specifico o SAR indica la percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal cervello umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radio frequenza (RF). Più nello specifico viene calcolata l’energia elettromagnetica assorbita nell’unità di tempo da un elemento di massa unitaria di un sistema biologico (da qui l’unità di misura W/kg, ossia Watt per chilogrammo). Se si conosce l’intensità di un campo elettrico all’interno di un tessuto il SAR si calcola con la formula dove:

sar_smartphone

con σ indichiamo la conduttività elettrica del campione 

con E indichiamo il valore efficace (RMS) dell’intensità del campo elettrico

con ρ indichiamo la densità del campione

Per ottenere un risultato attendibile, è importante confrontare i diversi modelli di cellulare posizionandoli sempre nell’esatta collocazione che avrebbero durante l’utilizzo reale perché il valore risente in modo rilevante della posizione, della sorgente e della distanza dalla parte del corpo esposta alle onde elettromagnetiche.

 

Normative sui valori SAR:

Negli Stati Uniti le normative sono più restrittive. La Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) ha imposto un livello di SAR non superiore a 1.6 watt per chilogrammo (W/kg) rispetto ad un volume corrispondente ad una massa di 1 grammo di tessuto. GliStandard dell’IEC (International Electrotechnical Commission), riconosciuti in Europa dalComitato Europeo di Normazione Elettrotecnica (CENELEC) sono quelli a cui invece si attengono Italia, Corea del Sud e Giappone (2 W/Kg calcolati però sulla base di 10 grammi di tessuto). La differenza si spiega dunque con la diversità di volume preso in considerazione.

Vi suggeriamo di tenere sempre in considerazione il valore SAR e di scegliere dei modelli di cellulare con un basso valore.

Ecco un elenco che fa riferimento ai modelli europei:

DISPOSITIVO SAR W/kg
Acer Liquid E2 Duo

0,22

Acer Liquid S1 Duo

0.43

Acer Liquid Z3 Duo

0,22

Apple iPhone 5s

0.81

Apple iPhone 5c

0.50

Apple iPad Retina

0,99

Apple iPad mini

0,99

Apple iPad Air

1,19

Asus Padfone 2

1,06

BlackBerry Q10

1,36

BlackBerry Q5

1,38

BlackBerry Z10

1.39

HTC One

0,86

HTC One Mini

1,06

HTC One Max

1,29

HTC Windows Phone 8

1,26

LG Optimus G Pro

0.49

LG G2

0,47

LG Optimus L7 II

0,50

Motorola RAZR i

1,59

Nokia Lumia 1020

0,82

Nokia Lumia 720

0,76

Nokia Lumia 925

0,81

Nokia Lumia 1520

0,64

Samsung Galaxy s4

0,40

Samsung Galaxy s4 mini

0,33

Samsung Galaxy Mega 6.3

0,34

Samsung Galaxy S duos

0,47

Samsung Ativ S

0,30

Samsung Galaxy Note 3

0,36

Sony Xperia Z Ultra

1,54

Sony Xperia Z

0,56

Sony Xperia T

0,88

Sony Xperia SP

1,08

 

Fonte

Share This:

Rispondi al Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>